STATISTICHE
“Informe 2015. Seguros y Fondos de Pensiones” (DGSFP)
“Memoria Social 2015” (UNESPA)
DGSFP - MINISTERIO DE ECONOMIA Y COMPETITIVIDAD, DIRECCION GENERAL DE SEGUROS Y FONDOS DE PENSIONES - http://www.dgsfp.mineco.es/
UNESPA – ASOCIACION EMPRESARIAL DEL SEGURO - http://www.unespa.es/
Analisi dei mercati

 

Sono stati recentemente pubblicati due report sull’andamento del settore assicurativo in Spagna nel 2015, rispettivamente predisposti dall’Autorità di vigilanza (DGSFP) e dall’Associazione delle imprese assicuratrici (UNESPA).

Il report della vigilanza riporta i dati essenziali dell’andamento tecnico, finanziario e patrimoniale dell’esercizio. E’ articolato in tre capitoli, rispettivamente dedicati alla dinamica del mercato (ri-)assicurativo e dei fondi pensione (“Analisis de Mercados”), all’illustrazione delle attività di vigilanza e alla descrizione degli sviluppi normativo-regolamentari intervenuti nell’esercizio (“Ordenacion y Supervision”), all’analisi dell’ambito internazionale (“Analisis del Entorno Internacional”).

Nel 2015, l’industria assicurativa e dei fondi pensione spagnola ha fatto registrare un volume di attivi pari a 330 miliardi di euro. Limitatamente al settore assicurativo, la raccolta premi complessiva è tornata ai livelli del 2012; nel confronto con il 2014 è in crescita dell’1,89% (contro il -0,44% del 2014 rispetto all’esercizio precedente).
La dinamica è il risultato di un aumento dei premi del settore vita dell’1,86% (contro un -2,29% del 2014) e di un positivo sviluppo del comparto danni (+1,91%, contro +1,14% del 2014).

Sia nel vita sia nei danni è stata osservata una riduzione del risultato tecnico e finanziario. Quanto alla solvibilità, si registra una leggera dimiminuzione del Solvency Ratio.
In relazione alla gestione finanziaria, è confermata la tendenza alla riduzione della componente di investimenti in titoli privati a favore di quelli pubblici, in modo più marcato nel settore vita.

Lo sviluppo dei fondi pensione è caratterizzato dalla crescita del patrimonio gestito, che ha raggiunto un totale di 104 miliardi di euro (+3,28% rispetto al 2014). Nel corso dell’esercizio, tuttavia, si è ridotto il numero dei fondi operanti (da 1.716 nel 2014 a 1.688 nel 2015).

Il report di UNESPA pone in evidenza il ruolo rilevante svolto dal settore assicurativo nel tessuto socio-economico del Paese: sia come investitore istituzionale sia come soggetto in grado di soddisfare un’ampia varietà di esigenze di protezione e sicurezza(1).

_______________________________________________________________________

(1) UNESPA ha già pubblicato le prime anticipazioni dei risultati per il 2015. Si veda: “Spagna: i primi dati assicurativi per il 2015”, in Panorama Assicurativo n.149, marzo 2016 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37567&est=1

 

NEWS