“EIOPA appoints new Members of Stakeholders Groups”
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Vigilanza


L’Autorità europea di vigilanza su assicurazioni e fondi pensione (EIOPA) ha individuato ed eletto – a seguito di un’apposita procedura di selezione(1)  - i nuovi componenti dei due Stakeholder Groups (SG): l’ “Insurance and Reinsurance Stakeholder Group” (IRSG) e l’ “Occupational Pensions Stakeholder Group” (OPSG).
Il lavoro dei gruppi è finalizzato, in particolare, a facilitare la realizzazione delle consultazioni con gli stakeholders.

Ciascun gruppo è costituito da 30 membri, che rappresentano le diverse categorie di operatori del mercato assicurativo e di quello dei fondi pensione; ad essi si aggiungono, per ogni gruppo, almeno cinque elementi provenienti dal mondo accademico. L’Autorità di vigilanza europea ha vagliato 176 candidature, provenienti da 23 Paesi.
Per decisione di EIOPA, ciascuno dei due gruppi è stato arricchito di un partecipante supplementare tra gli accademici, la cui quota passa da 5 a 6 membri; 20 elementi facevano già parte dei precedenti gruppi e sono stati rieletti, al fine di garantire continuità con le attività già svolte.

Per quanto concerne l’“Insurance and Reinsurance Stakeholder Group, l’industria assicurativa italiana sarà rappresentata da Valter Trevisani, gruppo Generali.

________________________________

(1) Si veda, in proposito: “Stakeholders’ Groups EIOPA: avviata la procedura di selezione per i nuovi membri”, in Panorama Assicurativo n. 144, ottobre 2015 (Sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37101&est=1

 

STATISTICHE
NEWS