"EIOPA launches pensions stress test and quantitative assessment on solvency for occupational pension funds”
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Fondi pensione

EIOPA ha lanciato, l’11 maggio scorso, il 1° stress test per i fondi pensione europei (IORPs) e una valutazione quantitativa del lavoro da svolgere in futuro in materia di solvibilità delle istituzioni previdenziali.

Lo stress test ha lo scopo di valutare la capacità dei fondi di reagire a scenari avversi dei mercati finanziari e della longevità. L’esercizio è condotto in 17 paesi europei caratterizzati da una presenza significativa dei fondi pensione (l’Italia è inclusa) e dovrebbe coprire almeno il 50% di ogni mercato nazionale.

Il test riguarda sia i fondi a prestazione definita sia quelli a contributi definiti.
I fondi che offrono schemi a prestazioni definite devono calcolare l’impatto di scenari avversi sia su un bilancio comune, di tipo “olistico”, sia su un bilancio nazionale.

Un modello “aggiuntivo” - previsto per i soli fondi a contribuzione definita - analizza gli effetti di una serie di shock sulle prestazioni future maturate da tre aderenti rappresentativi, che inizieranno a ricevere le pensioni tra 5, 20 e 35 anni.

Quanto alla valutazione quantitativa, essa mira a raccogliere dati sui potenziali utilizzi del bilancio “olistico” in un quadro di vigilanza europeo. I risultati consentiranno a EIOPA di sviluppare ulteriormente il suo parere alla Commissione in materia di regole di solvibilità per i fondi pensione. Tale parere è previsto nel marzo 2016.

Sia lo stress test sia il quantitative assessment si svolgeranno sino al 10 agosto 2015.

NEWS