Articolo tratto da: PANORAMA ASSICURATIVO (http://www.panoramaassicurativo.ania.it/?idcnt=41192)
“FINANCIAL STABILITY REVIEW” BCE: OUTLOOK STABILE PER IL SETTORE ASSICURATIVO EUROPEO
ECB – EUROPEAN CENTRAL BANK - https://www.ecb.europa.eu
Stabilità finanziaria

 

La Banca Centrale Europea ha pubblicato la  Financial Stability Review,  il report  sulla stabilità del settore finanziario europeo, relativo al 2° semestre 2019.

L’attuale contesto di bassi tassi di interesse comporta uno stimolo per l’economia – segnala la BCE –, ma non vanno trascurati gli effetti secondari di tale politica.

Infatti, in alcuni comparti si stanno diffondendo politiche di investimento aggressive e con maggiore esposizione ai rischi, che potrebbero implicare difficoltà per il futuro.

In proposito, il Report stima che il 72% delle obbligazioni possedute da imprese di assicurazione e fondi pensione europei abbiano attualmente una redditività inferiore all’1%. In un contesto di ricerca di maggiore redditività degli investimenti, anche il settore assicurativo ha dunque aumentato – come del resto altri intermediari finanziari non bancari –  la propria esposizione verso attivi rischiosi.

Nel caso di crisi dei mercati finanziari, la crescente esposizione potrebbe costituire un elemento di stress in termini di stabilità. Tuttavia, le prospettive del settore assicurativo rimangono stabili e i rischi potenziali sono sotto controllo.