Articolo tratto da: PANORAMA ASSICURATIVO (http://www.panoramaassicurativo.ania.it/?idcnt=41177)
EIOPA ACCOGLIE CON FAVORE IL FRAMEWORK IAIS DI VIGILANZA SUI GRUPPI E IL RISCHIO SISTEMICO
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY - https://eiopa.europa.eu/
Vigilanza, Gruppi, Rischio sistemico


EIOPA ha accolto con favore l'adozione, da parte dell’Associazione internazionale dei supervisor assicurativi (IAIS), del primo framework globale per la vigilanza sui gruppi assicurativi attivi a livello internazionale e per la mitigazione del rischio sistemico nel settore(1).
L’Autorità europea sottolinea, inoltre, che l'adozione dell’Insurance Capital Standard (ICS) versione 2.0, per un periodo di monitoraggio quinquennale finalizzato a migliorare la convergenza verso un Group Capital Standard globale, rappresenta un passaggio fondamentale.

EIOPA evidenzia il proprio sostegno sia al  Common Framework (ComFrame), che stabilisce norme e orientamenti di vigilanza, sia all’ Holistic Framework, per la valutazione e la mitigazione del rischio sistemico nel settore assicurativo.

Gabriel Bernardino, Presidente dell’Autorità, ha sottolineato che EIOPA continuerà a svolgere un ruolo attivo nell’ambito delle attività di IAIS finalizzate al rafforzamento di un “global approach” alle tematiche di vigilanza.
_______________

(1) Si veda, in proposito: “IAIS adotta le regole globali per la vigilanza sui gruppi internazionali e sul rischio sistemico”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo (Sezione "NORMATIVA").
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41182&est=1