Articolo tratto da: PANORAMA ASSICURATIVO (http://www.panoramaassicurativo.ania.it/?idcnt=41136)
CONSULTAZIONE COVIP SU UNO SCHEMA DI REGOLAMENTO IN MATERIA DI PROCEDURA SANZIONATORIA
COVIP COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE - https://www.covip.it/
Previdenza complementare


La COVIP ha pubblicato sul proprio sito, il 25 ottobre scorso, uno Schema di Regolamento che definisce la procedura di applicazione delle sanzioni amministrative da parte della Commissione.

Si tratta, innanzitutto, delle sanzioni amministrative pecuniarie relative a violazioni della normativa in materia di previdenza complementare, nonché, in secondo luogo, di sanzioni amministrative disciplinate da altre normative.

Le disposizioni del Regolamento  - salvo quanto altrimenti previsto -  sono dirette alle persone fisiche che ricoprono il ruolo di componenti degli organi di amministrazione e di controllo, di direttori generali, di liquidatori, di commissari straordinari, di responsabili e di titolari delle funzioni fondamentali delle forme pensionistiche complementari, nonché ai soggetti (fondi pensione e società che gestiscono le predette forme) che sono responsabili in solido del pagamento della sanzione pecuniaria.

Il termine per l’invio di eventuali osservazioni, commenti e proposte sullo schema di Regolamento è fissato al 9 dicembre 2019.