Articolo tratto da: PANORAMA ASSICURATIVO (http://www.panoramaassicurativo.ania.it/?idcnt=39179)
EIOPA RISK DASHBOARD, 2° TRIMESTRE 2017: ESPOSIZIONE AL RISCHIO NEL COMPLESSO STABILE
EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY - https://eiopa.europa.eu/
Vigilanza


A fine ottobre EIOPA ha pubblicato il nuovo “Risk Dashboard”, basato su informazioni riferite al secondo trimestre 2017(1).

I risultati evidenziano che l’esposizione al rischio dell’assicurazione europea è rimasta, nel complesso, stabile, con leggeri miglioramenti negli indici di solvibilità dei gruppi e delle imprese individuali vita.

La redditività del settore ha mostrato alcuni segnali positivi sia nel settore vita sia in quello danni.

Il perdurare di uno scenario di bassi tassi di interesse e il fatto che i fondamentali di mercato non riflettano adeguatamente i rischi sottostanti continuano a rappresentare fattori di preoccupazione per l’industria.

Le recenti catastrofi naturali non sono ancora riflesse nei dati disponibili, per cui non è possibile avere indicazioni sugli impatti per il settore.

La percezione di mercato, influenzata dalle sovraperformance dei titoli assicurativi e dalla riduzione degli spread sui Credit Default Swap, è migliorata.

I rating e il rating outlook del settore rimangono stabili.

________________________________

(1) Per il precedente, si veda: EIOPA Risk Dashboard, Luglio 2017 (dati al 1° trimestre 2017), in Panorama Assicurativo n. 167, settembre 2017 (Sezione “UE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38915&est=1